Sconti! RACCORDO STRINGI TUBO PER TUBO RAME PINTOSSI Visualizza ingrandito

Adattatore stringitubo per rame Pintossi

Nuovo prodotto

1,34 €

-54%

2,91 €

Aggiungi alla lista dei desideri Accedi o registrati per vedere la lista dei desideri

Per tubi in rame, la tenuta è garantita con spessore del tubo di 1mm o maggiore di 1 mm. Per spessori inferiori (0.5 ± 0.7 mm) è necessario inserire un’anima metallica all’interno del tubo.

Maggiori dettagli

DETTAGLI  

I raccordi stringi tubo, vengono utilizzati negli impianti di condizionamento, riscaldamento e idraulica per il collegamento tra tubi di rame e i componenti idraulici dell'impianto (valvole, detentori, derivazioni laterali di collettori, fancoil, componenti di centrale).

FUNZIONAMENTO  

Il funzionamento del raccordo si basa su un sistema di tenuta combinato, tra guarnizione in EPDM e anello antistrappo. All'atto del serraggio, corrispondenti superfici coniche, provocano per reazione la deformazione della guarnizione: dei rilievi anulari posti sulla parete interna esercitano così una forza di compressione che garantisce la tenuta sia tra raccordo e parte terminale filettata sia tra raccordo e tubo. Un anello elastico antistrappo che si restringe in fase di serraggio del raccordo sul diametro esterno del tubo provoca dei leggeri incavi formati secondo la spira dell'anello; questi determinano una forte resistenza del raccordo allo scorrimento assiale del tubo provocato dalle dilatazioni termiche alle quali può essere sottoposto durante il funzionamento dell'impianto.

SPECIFICHE  

Scegliete in base al diametro del diametro del tubo:

Diametro esterno tubo 10 mm

Diametro esterno tubo 12 mm

Diametro esterno tubo 14 mm

Diametro esterno tubo 16 mm

Filetto 24x19

INSTALLAZIONE  

a) modalità taglio tubo rame:

• il taglio del tubo di rame deve essere tale da entrare nel corpo valvola o nipple di almeno 10 mm

• dopo il taglio del tubo eliminare eventuali bave esterne con apposito attrezzo

b) modalità di montaggio:

• inserire il raccordo, con la parte in gomma rivolta verso la valvola, nel tubo tagliato

• inserire il tubo nella valvola o nipple

• operare in modo che il tubo sia in asse con l'asse del raccordo / valvola: il raccordo non funziona con tubi inclinati

• avvitare il dado del raccordo alla valvola o nipple con coppia di serraggio prescritta

c) smontaggio e rimontaggio:

il raccordo può essere smontato e rimontato previa verifica che la parte in gomma non sia stata lacerata nei montaggi e smontaggi precedenti dopo l'installazione di alcuni mesi non si consiglia il riutilizzo dopo lo smontaggio.

30 prodotti della stessa categoria: